Risotto all’Amarone

839
WHAT'S SPECIAL

Cold, creamy, nutritious and delicious. Perfect smoothie to drink every morning for breakfast this summer.

Verona ha da sempre una notevole tradizione gastronomica. I banchetti offerti dalle famiglie benestanti veronesi erano famosi già nell’antica Roma e i prodotti di questa provincia, che comprende pianura, lago e monti, hanno ottenuto, nel corso degli anni, molte certificazioni Dop, Doc, Igp, Docg e hanno dato vita a molti consorzi di tutela.

Tra i piatti tipici di Verona spicca sicuramente il risotto all’Amarone.

Preparato con eccellenze locali, il riso Vialone Nano e l’Amarone, è un piatto tipico facile e veloce da cucinare, ormai preparato nei migliori ristoranti in tutta Italia.

L’importante, per un ottimo risultato, è utilizzare i prodotti di ottima qualità.

Curiosità sull’Amarone

La scoperta dell’Amarone, re indiscusso dei vini della Valpolicella e considerato uno tra i rossi migliori al mondo, è quasi avvolta nel mito.

Si narra infatti che sia stato scoperto per caso, a causa di un errore di un certo Adelino Lucchese, cantiniere della Cantina Sciale di Negrar.
La storia vuole che tale Adelino avesse dimenticato una botte in fermentazione di Recioto, un vino molto dolce prodotto con le uve appassite delle varietà locali corvina, corvinone molinara e rondinella.
La fermentazione continuò lentamente, trasformando gli zuccheri in alcol e rendendolo amaro e secco. Si narra che, all’assaggio del vino, Adelino, con gran stupore per il risultato ottenuto, esclamò “Questo non è amaro, è amaron!”

Il consiglio in più

Il risotto all’Amarone andrebbe spruzzato con un formaggio tipico, Il Monte Veronese DOP, che vanta un presidio Slow Food. Nel caso non si riesca a trovarlo, può essere sostituito col parmigiano.

Vuoi sapere di più sulla cucina veronese?

Vai su TypicalEats.com e scopri quali sono i piatti tipici della città di Verona.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Close
Your custom text © Copyright 2020. All rights reserved.